• 19 Settembre 2024 23:47

Quotidiano di ispirazione cristiana e francescana

Green Pass, si valuta di seguire il modello francese: obbligo per bar, ristoranti e mezzi pubblici

di Salvatore Di Bartolo – Continua a crescere la curva dei contagi in Italia a causa del dilagare della variante Delta del Covid-19, ed intanto il governo valuta la possibilità di seguire il modello francese per l’utilizzo del Green Pass entro il prossimo mese di agosto.

Dopo l’annuncio del presidente transalpino Macron della necessità del certificato verde anche per entrare in bar e ristoranti e per salire sui mezzi di trasporto pubblici, in Francia, infatti, in meno di 24 ore oltre un milione e 300 mila persone hanno prenotato la somministrazione del vaccino anti-Covid.

Già adesso, nel nostro paese il certificato verde che attesta l’avvenuta guarigione, la vaccinazione a ciclo completo o l’esecuzione di un tampone entro le 48 ore precedenti viene chiesto a chi partecipa a determinati eventi quali ad esempio banchetti di nozze o concerti. Ma la nuova idea è di renderlo obbligatorio per entrare in bar e ristoranti, per partecipare ad eventi sportivi, per prendere i mezzi pubblici, ma anche per entrare nelle discoteche, qualora dovessero riaprire.

Importanti novità in tal senso potrebbero arrivare già venerdì, quando si riunirà il consiglio dei ministri, per valutare quali misure adottare per contrastare la Delta. In particolare, saranno analizzati i numeri del monitoraggio settimanale e si parlerà anche della richiesta di alcune regioni di un cambiamento dei parametri per il passaggio nelle varie zone. In Sicilia, al pari di Campania, Veneto, Sardegna e Lazio, l’aumento dei contagi sta spingendo infatti verso la zona gialla, ma i presidenti chiedono che a pesare di più sia il tasso di ospedalizzazione e non soltanto numero dei positivi.