• 21 Novembre 2024 23:03

Quotidiano di ispirazione cristiana e francescana

Le Sorelle Clarisse si uniscono alla Rete di Preghiera per la Cura del Creato

Nell’ambito della Settimana Laudato Si’ 2021 che avrà termine domani,  è stata creata la piattaforma “Rete di preghiera per la Cura del Creato”, una rete di comunità impegnate per la guarigione della nostra casa comune. Dall’Ufficio GPIC )Giustizia Pace e Itegrità del Creato) dell’Ordine dei Frati Minori, con il sostegno del Pro Monialibus, sono state invitate le Sorelle Clarisse, le Sorelle Cappuccine e le Sorelle Concezioniste a far parte di questa rete.

Sono diversi i Monasteri sparsi nel mondo  che si sono uniti. Le risposte ricevute sono segno di speranza e fraternità, eccone alcune:

“Abbiamo ricevuto il vostro messaggio, ci siamo già iscritte; contate, come è stato fino ad ora, sulla nostra incondizionata presenza di preghiera. Liddove possiamo essere a servizio, lì siamo state chiamate”.

“Accettiamo volentieri un invito così bello a far parte di questo impegno del nostro amato Ordine Francescano, per la sensibilizzazione nella cura e protezione della nostra casa comune. Il Signore benedica e generi tanti frutti con questa iniziativa per crescere sempre di più”.

Cosa fa la rete di preghiera?

La rete si unisce nella preghiera per il creato e per quelli tra noi più vulnerabili. La rete di preghiera accompagna le specie e la vita non umana più colpite dal clima e dall’ingiustizia ecologica e si unisce alle istituzioni cattoliche di tutto il mondo per aiutare più persone a prendersi cura del creato e avviare la loro conversione ecologica.