• 8 Novembre 2024 16:52

Quotidiano di ispirazione cristiana e francescana

Frati Cappuccini. Incontro Segretariati di evangelizzazione e missione del Brasile

Dal 21 al 26 ottobre 2024 si sono radunati nel Convento di San Fedele da Sigmaringen nella città di Piracicaba (São Paulo) in Brasile, i rappresentanti di tutti i Segretariati di evangelizzazione e missione delle 12 Circoscrizioni cappuccine del Brasile. Inoltre, erano presenti il Ministro provinciale referente per questo servizio nella CCB fr. José Nilton Leandro e il Segretario generale di questo Segretariato, fr. Mariosvaldo Florentino.

I giorni sono stati densi di preghiera, studio, condivisione, riflessione e progettazione per il lavoro congiunto che si vuole fare nella Conferenza. Dapprima i partecipanti hanno presentato la realtà delle missioni in ciascuna Circoscrizione, poi hanno riflettuto su alcuni aspetti della teologia francescana della missione.

Fr. Silvio do Socorro de Almeida Pereira, Vicario generale e Consigliere della CCB, ha celebrato la Messa di apertura, alla vigilia del suo rientro a Roma, e due giorni dopo ha tenuto una conferenza online mettendo in luce l’importanza del lavoro congiunto e suggerendo alcune attività concrete da fare tutti insieme per il Brasile.

Fr. Evandro De Souza, Ministro provinciale a cui il II EPAM ha affidato il compito di accompagnare una Commissione per elaborare un Manuale sulla vita Apostolica dei Cappuccini nelle Americhe, anche lui è stato presente e ha motivato la partecipazione attiva di tutti nell’elaborazione di questo documento. I frati hanno incaricato un piccolo gruppo di lavoro con il compito di presentare alla prossima assemblea della CCB uno Statuto per questo Segretariato, e un programma di attività congiunte da svolgersi nei prossimi anni, intorno ai verbi animare, formare e sostenere le missioni nella Conferenza.

I frati hanno proposto la creazione di una Giornata delle Missioni Cappuccine, se possibile per tutto l’Ordine, o almeno per il Brasile, da celebrarsi ad esempio la prima domenica di ottobre. Questa giornata, con tutto quello che si potrà fare, aiuterà a prendere coscienza del nostro carisma missionario in tutte le nostre fraternità e sarà un’occasione propizia per stimolare la solidarietà con le nostre missioni attraverso iniziative concrete.

Inoltre, i partecipanti hanno scritto una Lettera a tutti i cappuccini brasiliani raccontando quello che hanno vissuto e le proposte che si vogliono insieme realizzare per animare l’evangelizzazione missionaria che siamo chiamati a vivere nella Chiesa. Questo primo incontro dei Segretariati per l’evangelizzazione, l’animazione e la cooperazione missionaria della CCB ha aperto un nuovo orizzonte nel lavoro missionario dei Cappuccini in Brasile. Un ringraziamento alla fraternità locale per l’accoglienza, agli altri frati della Provincia di São Paulo per quello che hanno fatto, a tutti i Ministri provinciali dal Brasile per aver inviato i loro frati.