• 5 Ottobre 2024 13:14

Quotidiano di ispirazione cristiana e francescana

Diocesi di Mazara: Scuola formazione impegno sociale e politico

Prende il via il 25 ottobre col primo incontro la Scuola di formazione all’impegno sociale e politico della Diocesi di Mazara del Vallo, coordinata dall’Opera di religione “mons. Gioacchino Di Leo ODV” e da “Cercasi un fine APS”. Quest’anno la tematica che verrà approfondita è “Una città che cresce: no al razzismo e all’esclusione”. «Per le città, crediamo, è il momento di svolta – dice don Francesco Fiorino che guida l’Opera di religione ed è direttore dell’Ufficio diocesano per i problemi del lavoro – contro i fenomeni della sfiducia, dell’auto-isolamento, dell’astensionismo, del far politica per interessi individuali e di partito, dobbiamo unire tutte le forze sociali vive e operanti nei nostri Comuni per trasformare le città in luoghi di accoglienza, di confronto culturale pacato e costruttivo, di custodia dell’ambiente e di incontro tra le generazioni». La finalità della nostra Scuola è quella di educare all’impegno sociale e politico nel quadro delle scienze umane, dei valori fondanti della Costituzione e del Magistero sociale della Chiesa.

LEGGI QUI IL PROGRAMMA

Come partecipare

La quota/contributo di iscrizione per l’intero programma è di € 20. Può partecipare chi ha compiuto i 16 anni. Per l’iscrizione è sufficiente inoltrare domanda via email: francesco.std@gmail.com o telefonare al 3939114018.

Dove gli incontri

Gli incontri si terranno nei giorni indicati in programma presso gli studi televisivi della LaTr3 (canale 83) di Marsala, dalle ore 17,15 alle ore 19,15.

Struttura degli incontri

La metodologia: ogni incontro si svolgerà in diretta televisiva e Facebook. La prima ora è affidata al docente che sarà interamente trasmessa, la restante ora si faranno gruppi di studio e domande al relatore.

Attestato di partecipazione e crediti formativi

La scuola si inserisce nel circuito di scuole promosse dall’associazione “Cercasi un fine ASP”. Il direttore scientifico è il professor Rocco D’Ambrosio. Al termine del percorso formativo sarà consegnato il relativo attestato di partecipazione. A domanda, potrà essere consegnata l’attestazione utile alla richiesta di riconoscimento di crediti formativi, da presentarsi alla facoltà universitaria o scuola superiore.