• 22 Novembre 2024 6:00

Quotidiano di ispirazione cristiana e francescana

Quattro incontri online con esperti di caratura nazionale per conoscere le regole che governano il web e i social, per comprendere il possibile impiego di internet nelle strategie educative e in quelle comunicative, gli aspetti legali e le questioni socio-relazionali connessi. È questo l’intento di “Oratorio in formazione”: un ciclo di appuntamenti per favorire la crescita umana e formativa degli educatori impegnati con ragazzi e giovani in strutture a loro dedicate, organizzato dagli Uffici per la Comunicazione Sociale della CEI e della CESi, insieme al Servizio per la Pastorale Giovanile della Conferenza episcopale siciliana.

“Il progetto – spiega mons. Antonino Raspanti, vescovo di Acireale e Presidente della CESi  – rappresenta la continuazione naturale dell’iniziativa promossa dalla Banca Agricola Popolare di Ragusa, che ha permesso a 18 oratori, uno per ogni diocesi, di accedere alla connessione Wi-Fi, sostenendo così la digitalizzazione di aree non coperte e promuovendo un uso consapevole e responsabile delle tecnologie. Se la socializzazione è importante – aggiunge il presule -, allo stesso modo è utile ma anche urgente e indispensabile impegnarsi nell’educazione a un uso sano e salutare di internet, che sia di ausilio agli adulti e di beneficio ai giovani in crescita”.

Gli incontri si terranno online sulla piattaforma webex della CESi per i quattro lunedì di giugno – il primo oggi -, dalle 19:30 alle 20:30, e affronteranno le dinamiche educative e pastorali alla luce dei cambiamenti negli stili comunicativi odierni e approfondiranno ambiti di grande interesse e urgenza.

Questo il programma:

  1. EducAzione digitale – 3 giugno. “Social, giovani, Chiesa e oratori nella cultura digitale. Come educare al tempo dei social?”. Guiderà i partecipanti Don Mattia Magoni.
  2. ComunicAzione social – 10 giugno. “L’uso dei social per la comunicazione degli oratori. Quali social scegliere, come utilizzarli, tecniche e strategie efficaci”. Con Don Mattia Magoni.
  3. LegislAzione basic – 17 giugno. “Privacy, tutela minori e aspetti legali legati alla comunicazione digitale”. Relatore Don Michele Porcelluzzi.
  4. RelAzione pericolosa – 24 giugno. “Aspetti socio-relazionali dei social: cyberbullismo, hate speech, pensiero unico, sexting, narcisismo”. Con Stefano Pasta.

Ogni incontro sarà concluso da una riflessione del Prof. Domenico Simeone, Preside della Facoltà di Scienze della formazione dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano.

Il corso, pensato in primo luogo per gli educatori e i responsabili degli oratori coinvolti nel progetto che a loro volta condivideranno le tematiche con gli adulti impegnati nelle strutture e i genitori dei ragazzi coinvolti, sarà seguito anche dai direttori degli Uffici che nelle diciotto diocesi dell’Isola si occupano di giovani, di cultura e di comunicazione sociale. Un impegno che s’inserisce nell’intenzione pastorale di adattamento ai nuovi linguaggi e fa il paio con l’aspirazione delle Chiese di Sicilia di dotare i luoghi di aggregazione giovanile degli strumenti necessari per affrontare le esigenze moderne.