• 20 Settembre 2024 1:55

Quotidiano di ispirazione cristiana e francescana

Sabato 25 maggio nella Cattedrale di S. Giuliano, il vescovo di Caltagirone, mons. Calogero Peri, ha ordinato presbiteri Carmelo Finocchiaro della Parrocchia San Giuseppe di Ramacca e Michele Sentina della Parrocchia Spirito Santo di Grammichele, entrambi diaconi della Chiesa diocesana di Caltagirone.

«Sono invaso dallo stupore – afferma qualche giorno prima dell’ordinazione don Salvo Luca, rettore del Seminario diocesano  – nel contemplare l’azione di Dio nella vita di questi due fratelli Carmelo e Michele e non posso che renderGli grazie perché Lui realizza la sua opera di santificazione e di amore anche con le fragilità di tutti. Carmelo e Michele sono oramai due adulti, con storie diverse e caratteri diversi ed entrambi consapevoli della risposta che hanno dato a Chi generosamente li ha chiamati. Ora, con l’Ordinazione presbiterale, saranno trasformati dallo Spirito Santo e configurati a Cristo Gesù, per guidare, come cooperatori del Vescovo, le Comunità cristiane che saranno loro affidate. In questo momento così importante noi siamo chiamati ad accompagnarli con il nostro affetto e la nostra stima e a pregare per loro e per tutti sacerdoti, perché siano sempre vigilanti nel custodire quanto hanno ricevuto».

Finocchiaro Carmelo 50 anni, Nato a Catania il 6 ottobre 1974, da Pietro, agricoltore e Nunzia Malgioglio, casalinga. Ha una sorella sposata e due nipoti. Appartiene alla parrocchia San Giuseppe di Ramacca, è stato battezzato il primo dicembre 1974 e cresimato il 26 maggio 1990. Come tanti ha ricevuto una prima educazione cristiana in famiglia e, durante l’adolescenza, ha vissuto in modo discontinuo la vita ecclesiale. Già da giovane, grazie al confronto con don Giacomo Scarlatella, suo parroco e al diacono transeunte don Salvatore Mauro comincia ad interrogarsi su una possibile chiamata al sacerdozio. Nel 1998 inizia gli studi di Teologia presso lo Studio teologico San Paolo di Catania. Consegue il Baccalaureato, il 2004 e gli viene offerta la possibilità di lavorare presso la Biblioteca Agatina e si iscrive al ciclo di Licenza in Teologia Morale. Gli studi teologici e il cammino spirituale intrapreso nel cammino del Rinnovamento nello Spirito lo fanno maturare spiritualmente. Incoraggiato dai sacerdoti che si sono succeduti a Ramacca svolge il servizio di catechista e di membro del Pastorale diocesano e parrocchiale del Rinnovamento. Nel giugno del 2019  riprende il discernimento con la volontà di rispondere con un sì alla chiamata al sacerdozio. Viene accolto in seminario all’inizio dell’anno accademico 2019/20. Consegue la licenza in Teologia Morale il 6 febbraio 2020. Il 4 luglio 2021 viene ammesso tra i candidati all’Ordine Sacro, il 7 gennaio 2022 viene istituito lettore, il 12 luglio 2022 viene istituito accolito e il 7 luglio 2023 è stato ordinato diacono.

Sentina Michele 35 anni, Nato a Caltagirone il 20 luglio 1989, da Paolo Carmelo e Garofalo Antonella Rosa. Ha un fratello Bruno, più piccolo. Appartiene alla parrocchia Spirito Santo di Grammichele, è stato battezzato l’8 settembre 1989 nella parrocchia Spirito Santo e cresimato il 15 giugno 2014. Ha frequentato il liceo classico B. Secusio in Caltagirone e nel 2017 ha conseguito la laurea magistrale in Chimica e Tecniche Farmaceutiche presso l’Università di Catania. Nell’infanzia ha frequentatola parrocchia di Sant’Anna sino all’età di 12 anni. Invitato a frequentare all’età di 22 anni il gruppo giovani della parrocchia Spirito Santo, riscopre la fede impegnandosi attivamente nella vita della comunità parrocchiale, attraverso il servizio come catechista, responsabile dei ministranti, ministro straordinario della Comunione e responsabile dell’Oratorio. Grazie all’accompagnamento spirituale del parroco don Salvo Luca e alla vivacità della comunità parrocchiale, ha maturato il desiderio di entrare in Seminario. Dopo un biennio di incontri periodici con il rettore don Giuseppe Federico, a fine settembre 2017 è stato accolto in Seminario. Il 27 giugno 2020 è stato ammesso tra i candidati all’Ordine Sacro e il 28 settembre 2021 è stato istituito lettore, il 29 aprile 2022 è stato istituito accolito e il 7 luglio 2023 è stato ordinato diacono.

Ieri domenica 26 maggio don Carmelo ha presieduto la prima messa nella parrocchia S. Giuseppe di Ramacca e don Michele alle 19:00 dello stesso giorno nella parrocchia Spirito Santo a Grammichele.