• 22 Novembre 2024 20:35

Quotidiano di ispirazione cristiana e francescana

Incontro animatori Giustizia, Pace e Integrità del Creato (GPIC) Frati Cappuccini a Roma

Dal 30 gennaio al 2 febbraio 2024, gli animatori del servizio Giustizia, Pace e Integrità del Creato (GPIC) di tutte le Conferenze dell’Ordine si sono incontrati a Frascati (Italia) per riflettere, valutare e pianificare l’animazione di questo servizio.

Il primo giorno, al mattino, fra Michael Lasky OFMConv ha presentato una conferenza molto interessante su questo servizio, offrendo indicazioni per ripensare questo ambito come parte essenziale della spiritualità francescana. Nel pomeriggio, fra Joel de Jesus, attuale direttore di GPIC a livello di Ordine, ha presentato la nuova edizione del Manuale di GPIC, che è stata appena ultimata, ma che è ancora in fase di sperimentazione per eventuali modifiche e correzioni.

Il secondo giorno è stato riservato alla presentazione delle relazioni dei Segretari di GPIC delle Conferenze, che hanno fornito una chiara sintesi dei numerosi e importanti progetti che i frati stanno portando avanti in questo campo a favore dei più poveri. In alcune Conferenze questo servizio è molto consistente e organizzato, in altre è ancora agli inizi. Tuttavia, c’è molto impegno e buona volontà da parte dei frati coinvolti e sono già stati fatti passi significativi. In molti luoghi questo servizio è attivo e coinvolge più frati. Tuttavia, è stato riconosciuto che c’è ancora resistenza da una parte considerevole di frati nei confronti di questo servizio ed è necessario creare una maggiore consapevolezza che si tratta di qualcosa che fa parte dell’essenza del nostro carisma e della nostra spiritualità.

Il terzo giorno è stato dedicato all’elaborazione di una sintesi e di alcune proposte da presentare durante il prossimo Capitolo generale come indicazione a tutti i frati dell’Ordine per questo importante servizio. Inoltre, una piccola commissione formata da alcuni partecipanti ha elaborato una breve sintesi e alcune proposte da inviare al Ministro generale e al suo Consiglio. Tra le proposte è emersa la necessità di creare delle commissioni a più livelli: di Circoscrizione, di Conferenza e di Ordine, in questo caso una commissione internazionale.

All’incontro hanno partecipato fra Joel de Jesus, direttore generale di GPIC, e i referenti di GPIC delle Conferenze del nostro Ordine: fra Alberto Poblete, fra Michael Flores e fra Pionius Hendi della PACC; fra Arun Lobo e fra Scaria Kalloor della CCMSI; fra Francis Bongajum Dor della CONCAO; fra Hailegabriel Meleku della EACC; fra Marcelo Toyansk della CCB; fra Laercio Ferreira della CCH; fra James Donegan della NAPCC; fra Michael Wiess e fra Stefano Luca dell’Europa. Fra Sergio Lorenzini, Ministro Provinciale della Provincia delle Marche, ha partecipato come ospite e ha presentato un progetto di GPIC della sua Provincia, considerando concretamente il luogo di Camerino. Fra Clayton Fernandes ha offerto il servizio di interprete e fra Mariosvaldo Florentino, oltre che interprete, ha preparato l’intera liturgia. Hanno partecipato anche iConsiglieri generali fra Silvio de Almeida e fra Maurizio Placentino.