• 22 Novembre 2024 15:36

Quotidiano di ispirazione cristiana e francescana

Mons. Giuseppe La Placa è il nuovo vescovo di Ragusa. La nomina di Papa Francesco è stata resa nota oggi a mezzogiorno, contemporaneamente in Vaticano, a Ragusa e a Caltanissetta, diocesi d’origine del vescovo eletto.

Mons. La Placa succede al vescovo mons. Carmelo Cuttitta, che aveva presentato le proprie dimissioni lo scorso dicembre. In attesa di individuare un successore, la Santa Sede aveva nominato amministratore apostolico per la diocesi il suo vicario generale, mons. Sebastiano Roberto Asta.

Mons. Giuseppe La Placa ha studiato presso il Liceo Classico “P. Mignosi” e, dopo avere conseguito la maturità nel 1981, ha compiuto gli studi teologici presso l’Istituto “Mons. G. Guttadauro” di Caltanissetta. Nel 1993 ha conseguito la Licenza in Filosofia Teoretica presso la Pontificia Università Gregoriana di Roma.

Dal 1995 al 2001 è stato direttore dell’Istituto di Scienze Religiose “S. Agostino” e dal 2000 al 2006 prefetto degli Studi dell’Istituto Teologico “Mons. Guttadauro” di Caltanissetta, fondando la rivista Guttadauro, Annali del medesimo Istituto.

Insegna Filosofia Sistematica presso l’Istituto Teologico “Mons. G. Guttadauro” di Caltanissetta.

Tra le sue pubblicazioni ricordiamo: Eutanasia. Una questione tra filosofia, etica e diritto, Lettere e Scritti, In cammino con la comunità, Unus grex, unus pastor.

È curatore della Collana Formazione permanente e della Collana Lo Scrigno della memoria della Diocesi di Caltanissetta.

È iscritto all’Albo dei Giornalisti ed è Direttore Responsabile del periodico diocesano l’Aurora, del Monitore diocesano, organo ufficiale della Curia vescovile di Caltanissetta e del Guttadauro, rivista dell’Istituto Teologico diocesano. Dirige, inoltre, la collana Quaderni del Monitore.

Fino ad oggi è stato vicario generale della diocesi di Caltanissetta.