• 22 Novembre 2024 12:53

Quotidiano di ispirazione cristiana e francescana

I Frati Minori Conventuali della Provincia di San Massimiliano M. Kolbe in Brasile ha celebrato la prima parte del VI Capitolo ordinario, presso il Centro Francescano di Educazione e Cultura (CEFEC) a Brasilia dal 16 al 20 Ottobre 2023.

La prima fase del Capitolo è stata presieduta dal Ministro generale Fra Carlos A. Trovarelli. In questa sede c’è stata la presentazione e l’analisi delle Relazioni, arrivando ad una sintesi dei temi principali che saranno presi in considerazione per la stesura del Progetto Provinciale Quadriennale (PPQ). Successivamente si è unito ai lavori Fra Rogério Pereira Xavier Assistente generale FALC (Federación América Latina Conventuales).

Nella terza sessione del Capitolo, sotto la presidenza di Fra Carlos, è iniziata l’elezione del Ministro. Fra Gilberto De Jesus Rodrigues è stato confermato Ministro provinciale. Nella quarta sessione, sotto la presidenza di Fra Gilberto, è proseguita l’elezione degli altri membri del Definitorio: Fra Amilton Leandro Gomes Nascimento (Vicario provinciale), Fra Marcelo Borges Da Silva (Segretario provinciale), Fra Kazimierz Cieslik, Fra Emanuel Afonso Da Silva e Fra Henrique De Sousa Mendoca.

I frati delle altre giurisdizioni hanno accompagnato i lavori capitolari: Fra Carlos Roberto de Oliveira Charles Custode provinciale dell’Immacolata Concezione della B.V.M. in Brasile, Fra Alexandre Patucci De Lima Segretario della Provincia di San Francesco d’Assisi in Brasile, Fra Jadson Pereira Rego Segretario della Custodia provinciale di San Bonaventura in Brasile).

Gli 85 frati della Provincia di San Massimiliano si sono uniti a tutto l’Ordine, nel rendere grazie a Dio per questo incontro fraterno, ringraziando lo Spirito Santo per aver illuminato e guidato le menti, i cuori e la volontà, per discernere il volere di Dio e vivere il carisma francescano conventuale.