Durante una settimana, 26 nuovi Ministri Provinciali e Custodi di tutto l’Ordine Cappuccino si sono incontrati a Frascati (Roma) per un periodo di formazione e di condivisione fraterna. La formazione, organizzata dalla Curia Generale, si è svolta dal 26 giugno al 2 luglio 2023.
Secondo il Vicario Generale dell’Ordine, Fra José Angel Torres Rivera, il corso ha lo scopo di «istruire i Ministri provinciali e Custodi nel servizio che loro svolgono nelle circoscrizioni di appartenenza. L’incontro con il Ministro Generale e il suo consiglio, nonché con i vari dipartimenti della Curia Generale, intende offrire un momento di consulenza ai ministri in tutti gli ambiti e necessità che riguardano il loro ministero di animazione dei fratelli».
Nel corso della settimana formativa, sono state presentate vari tematiche attinenti al lavoro di un ministro: la formazione nell’Ordine, la figura e ruolo del Ministro Provinciale/Custode, l’Autorità e l’Obbedienza, la Procura Generale e le Priorità per le proprie circoscrizioni. Durante i lavori formativi, i presenti hanno colto l’occasione per confrontarsi su diversi sfide dell’Ordine nel mondo contemporaneo e, soprattutto, riflettere sul ruolo del Ministro che è quello di “rendersi disponibile all’ascolto dei fratelli” a cui è stato chiamato a servire.
L’incontro si è concluso la domenica 02 luglio con un pellegrinaggio ad Assisi dove i Ministri e Custodi hanno celebrato l’Eucaristia alla Tomba di San Francesco.