• 22 Novembre 2024 13:27

Quotidiano di ispirazione cristiana e francescana

San Fratello, chiesto lo stato di calamità. Diminuiscono gli sfollati

Non si perde di vista Roccaforte il roccione che domina San Fratello. Il costone, sacro ai sanfratellani, dopo la caduta di grossi massi che venerdì scorso ha invaso la strada provinciale minacciando seriamente le abitazioni del quartiere di Porta Sottana, è monitorato e attenzionato costantemente.

Fortunatamente, il maltempo di questi giorni  non ha aggravato la situazione e con l’atteso miglioramento delle condizioni meteo i rocciatori della Cittá Metropolitana, giunti sul posto già venerdì, potranno intervenire per il disgaggio delle parti rimaste pericolanti e per la successiva messa in sicurezza del costone. Resta operativo il dispositivo dell’unità di crisi arrivato dalla Prefettura di Messina.

Nel frattempo ulteriori verifiche hanno permesso di ridurre la zona rossa interdetta, con gli sfollati che sono scesi dai 100 iniziali agli attuali 47. Il comune ha già provveduto ad un impegno di spesa per 10 mila euro per coprire le prime somme necessarie all’assistenza alla popolazione mentre il sindaco Salvatore Sidoti Pinto ha quindi già inoltrato formale istanza al governo regionale al fine del riconoscimento dello stato di calamità.