• 22 Novembre 2024 15:07

Quotidiano di ispirazione cristiana e francescana

Dal 15 al 21 ottobre 2022, Fra Massimo Fusarelli, Ministro Generale dell’Ordine Frati Minori, accompagnato da Fra  Konrad Grzegorz Cholewa, Definitore Generale, ha visitato le Province di San Venceslao di Boemia e Moravia in Repubblica Ceca e del Santissimo Salvatore in Slovacchia.

La prima tappa della visita è stata in Repubblica Ceca ove il Ministro ha incontrato tutti i frati della Provincia.Il Ministro ha presieduto la Santa Messa a Praga in occasione del X anniversario della beatificazione dei martiri di Praga. Durante l’omelia ha parlato della testimonianza dei martiri in “una comunità unita dall’amore per il Signore” e che è “tale legame che porta a dare la propria vita” e ha  concluso dicendo che “il modo migliore per ringraziare il Signore per averli dati come esempio a tutta la chiesa è di superare  le divisioni ed essere un solo cuore e una sola anima

Proseguendo la sua visita nella Repubblica Ceca, il Ministro ha visitato le Clarisse del Monastero Sant’Agnese a Praga e, a Moravská Třebová, ha incontrato i frati che vivono una esperienza con i poveri.

Fra Jakub Sadilek, Provinciale della Provincia Francescana Ceca, ha condiviso la testimonianza vissuta con la presenza del Ministro Generale: “Sono molto grato per questa visita del nostro Ministro Generale e del nostro Definitore Generale Fr. Konrad. Penso che questo sia una parte di presenza di San Francesco. Mi hanno colpito le parole del Ministro che ci ha incoraggiati a vivere ed approfondire la preghiera contemplativa, l’evangelizzazione e aver il contatto con i poveri vivendo con loro”

Il 19 ottobre il Ministro generale, accompagnato dal Definitore generale, ha proseguito la sua visita alla Provincia del Santissimo Salvatore in Slovacchia. Qui ha incontrato il Definitorio provinciale, i guardiani, i formatori e i formandi. Nel convento di Trnava si è intrattenuto con gli 80 frati della Provincia.

Oltre ai frati, il Ministro ha incontrato anche le famiglie rifugiate dall’Ucraina a Pruské, rivolgendo loro parole di saluto e di conforto.

Dopo aver visitato i frati della Slovacchia, il Ministro visita anche i frati della Provincia dell’Immacolata Concezione di Polonia, incontrando i guardiani delle cinque Province francescane e i Ministri provinciali.