di Salvatore Di Bartolo – “La società è un dovere conoscerla ed è un diritto viverla”. Questa è la base di partenza di Colturazione: progetto nato per contribuire alla ripartenza del Paese, nel segno della cultura, cercando di richiamare l’attività sociale al “Valore delle persone e alle cose”.
La strada di Colturazione è, d’altronde, su tre direttrici: eguaglianza, libertà, educazione.
Elementi, quest’ultimi, che, in buona sostanza, costituiscono quel terreno ideale d’ispirazione valoriale.
“Il Mondo sta cambiando e le sfide davanti a tutti noi sono di portata incredibile”.
È per questo che nasce Colturazione: per diffondere consapevolezza sulle questioni cruciali del sistema-Paese atteso che l’Italia stessa deve fare i conti con crisi politica, economica e soprattutto socio-rigenerativa. Motore di tutto ciò sono il coinvolgimento e l’incontro in una chiave d’azione che è sintetizzabile in un concetto: “coltivare la cultura” nelle sue varie forme (educativa, economica, giuridica, politica, ecc).
A Martina Franca, città pugliese e regina dello splendido territorio della Valle d’Itria, si svolgerà il prossimo appuntamento con un ospite d’eccezione: Suor Anna Monia Alfieri, da poco nominata Cavaliere della Repubblica da parte del Presidente Sergio Matterella, esperta di politiche scolastiche, giurista, economista, docente Altis Università Cattolica di Milano e Ambrogino d’oro 2020 per la battaglia che porta avanti su parità e libertà di scelta educativa.
Suor Anna Monia Alfieri dialogherà con Luca Conserva e Angelo Lucarella, autori di Amore e Politica (saggio edito Aracne, 2021), con la moderazione del giornalista Gianni Svaldi (Direttore di Radici Future Magazine). La serata si terrà lunedì 8 agosto 2022, alle ore 19:30, nella suggestiva cornice dell’antico Chiostro della Chiesa del Carmine (meglio detta di Maria Santissima del Monte Carmelo).
I saluti istituzionali saranno del Prof. Salvatore Maria Mattia Giraldi, Pres. UniFedericiana popolare, e di Gianfranco Palmisano, Sindaco della Città di Martina Franca, il quale ultimo in vista dell’evento Colturazione afferma che “Nella nostra azione amministrativa formazione e cultura hanno un ruolo centrale e viaggiano insieme per il loro valore intrinseco. In considerazione dell’elevato spessore culturale dell’evento e della presenza di Suor Anna Monia Alfieri, autorevole esponente del mondo della formazione, parteciperò con grande interesse a questa iniziativa. Agli organizzatori il mio grazie e il mio plauso”.