• 22 Novembre 2024 14:51

Quotidiano di ispirazione cristiana e francescana

Daniela Cudia – «L’ora è venuta… l’ora della verità, l’ora in cui si svelano i pensieri dei cuori, l’ora in cui le parole devono avere un senso, l’ora in cui contano i fatti, l’ora in cui finalmente tentare di capire il senso della vita di don Baldassare Meli, il momento di cogliere il valore del suo ministero, di raccogliere il testimone della sua eredità singolare, ricca e impegnativa». Con queste parole il Vescovo monsignor Domenico Mogavero, provato dal dolore per la scomparsa del carissimo fratello presbitero, iniziò la sua omelia nelle esequie di don Baldassare Meli, due anni fa. Parole che, in questo tempo, hanno trovato azione e compimento in chi ha raccolto il testimone della sua eredità, dando un senso alle parole, facendo contare i fatti e svelando i pensieri dei cuori ricchi del senso della vita di don Meli e del valore del suo ministero.

A distanza di due anni i giovani di don Baldassare, ormai quasi adulti, hanno costruito la loro vita sul suo insegnamento, raggiungendo mete importanti mediante percorsi lodevoli mossi al sacrificio, all’impegno e alla lealtà, trovando sempre spazio per insegnare ai tanti piccoli dei quali si sono presi cura nei vari Grest a diventare oggi, ormai adolescenti, il nuovo gruppo giovani della parrocchia di Santa Lucia: i “Colibrì 2.0”. Questi ragazzi, con gli educatori, sono una risorsa importantissima per la comunità e senso compiuto di chi fa la sua parte donandosi agli ultimi. La comunità di Santa Lucia, sollevandosi dallo sconforto iniziale, si è impegnata a trovare un tempo per costruire proprio da «quell’ora» la quale rivela la verità che non ha tempo, la verità del «sempre », la verità di un solco che continua perché fondato sulla missione, partecipazione e condivisione di chi, evangelizzando e testimoniando la Parola di Dio, ha lasciato sentimenti di unione e fratellanza caratterizzati dalla funzione che «donare è molto più bello che ricevere».

Su questa missione la comunità si è mossa in questi due difficili anni segnati dalla pandemia, grazie alla presenza di don Elkin Cuadrado (vice parroco) e degli amministratori parrocchiali che si sono avvicendati: don Gioacchino Arena prima e don Giacomo Putaggio ora. Sono stati ripresi tutti i servizi in parrocchia: la catechesi per le famiglie, le celebrazioni eucaristiche nei quartieri e ancora l’assistenza per le 140 famiglie del quartiere, il Centro d’ascolto e servizio Caritas, distribuendo alimenti e vestiario. Nella continuità della carità nella preghiera vivremo quest’anno il nostro don Baldassare Meli nella ricorrenza del suo secondo anniversario, attraverso un’iniziativa a lui dedicata: “Gocci di Meli”, una tre giorni che ci vedrà tutti coinvolti e che si concluderà con la santa messa presieduta dal Vescovo: «È venuta l’ora, rivelazione di gloria nello splendore della risurrezione».

(Fonte Diocesi di Mazzara- Condividere)