• 22 Novembre 2024 5:36

Quotidiano di ispirazione cristiana e francescana

Ieri a Palermo  presso il Centro Carismatico “Gesù Liberatore”, nella contrada Margifaraci, è stato ricordato Padre Matteo La Grua. Il Sacerdote della Provincia dei Frati Minori Conventuali di Sicilia, ha dedicato la propria vita a chi soffre nell’anima e nel corpo esercitando il servizio di esorcista.

Padre La Grua decano degli esorcisti a livello internazionale,  Vicario Episcopale per la vita Religiosa, componente del Tribunale della Sacra Rota, docente di Teologia in Ascetica e Mistica nel collegio dell’Ordine Francescano e nel Seminario Arcivescovile di Palermo, moriva il 15 gennaio 2012.

Nel 1975, il cardinal Salvatore Pappalardo, all’epoca arcivescovo di Palermo, gli aveva dato il mandato di guidare il popolo carismatico palermitano. Padre Matteo fu autore di numerose pubblicazioni: dal ’94 al ’97 è stato membro del Comitato Nazionale di Servizio del Rinnovamento nello Spirito Santo e responsabile nazionale del ministero di intercessione per i sofferenti, e consigliere spirituale regionale per la Sicilia.

Padre-Matteo-La-Grua-1-300x196 Palermo, celebrazioni in ricordo di P. La Grua. Orlando: "Indimenticabile guida spirituale nel cammino di crescita della città"Il Francescano è stato ricordato con due Video testimonianze introdotte da Tonino Tirrito, Coordinatore regionale del RnS in Sicilia, intervallate da brani musicali su testi poetici composti dallo stesso Padre La Grua.

Il primo video ambientato presso il Convento del Sacro Cuore della Noce, sede storica del Gruppo “Maria” di Palermo, iniziato nel 1975 da Padre Matteo. Per anni, la porta nel cortile di via Ruggerone, proprio sul retro della chiesa Sacro Cuore di Gesù, alla Noce, una delle zone più difficili di Palermo, è stata mèta di speranza per gente proveniente da ogni parte della città, della Sicilia e anche da diverse zone d’Italia e del mondo.

Il secondo contributo è stato dedicato al Centro di Margifaraci, sede storica del RnS palermitano e siciliano, che con i suoi 2mila posti di capienza, rappresenta un vero simbolo di irradazione di quella carità concreta attuata nella lunga vita da Padre Matteo (nato nel 1914 e morto prossimo ai 98 anni), in primo luogo attraverso la preghiera di guarigione e in secondo luogo attraverso la mensa per i poveri e l’assistenza alle famiglie dei detenuti. A seguire è stata celebrata la Santa Messa presieduta da S. E. Mons. Corrado Lorefice, Arcivescovo di Palermo, presente Padre Gaspare La Barbera, ministro provinciale dei Frati Minori Conventuali di Sicilia e altri sacerdoti.

A portare un saluto di indirizzo e un ricordo della figura di Padre Matteo La Grua è stato Salvatore Martinez, Presidente Nazionale del RnS, che alla fine della Celebrazione Eucaristica ha guidato la preghiera di intercessione per i sofferenti.

Il sindaco Leoluca Orlando ricordando Padre Matteo, l’ha definito come un “Indimenticabile guida spirituale nel cammino di crescita della città”.- aggiunge- “L’amministrazione comunale dedicherà a padre La Grua uno spazio urbano proprio per rendere indelebile il ricordo di un uomo che è stato esempio instancabile di una chiesa militante, sempre vicina agli ultimi che al fondo Margifaraci nella Chiesa della Noce al Rinnovamento nello Spirito Santo, trovavano un sicuro punto di riferimento. La Grua ha promosso con azioni concrete i valori fondamentali di pace e accoglienza”.

?_=_&bannerid=481798&campaignid=186859&zoneid=79253&loc=https%3A%2F%2Fwww.palermotoday.it%2Fcronaca%2Fpadre-matteo-la-grua-anniversario-morte-10-anni.html%3Ffbclid%3DIwAR2AuB3xmp4ssDKs-nB1rDBBTM2pQfzqU_jeVCuvkeu3z2zlqe9l47HDR6s&referer=https%3A%2F%2Fl.facebook Palermo, celebrazioni in ricordo di P. La Grua. Orlando: "Indimenticabile guida spirituale nel cammino di crescita della città"