La Minestra della Zitella, la ricetta tradizionale Napoletana fatta con 3 ingredienti per proteggersi dal freddo. Una versione della classica Minestra Maritata, bella, grassa, corposa e piena di “creanza”. Un piatto antico e tipico Campano. Si cucinava e si cucina in periodo natalizio, in particolare il 25 Dicembre. Diciamo che però questa minestra si può consumare anche nei giorni successivi e si cucina per tutto il periodo freddo di Gennaio.
La Minestra Maritata è chiamata così proprio perché tutti gli ingredienti si sposano o in vernacolo ” si maritano”, quella della zitella è definita così perché viene fatta con il solo brodo di gallina o di pollo. Si aggiunge qualche verdura e il gioco è fatto.
INGREDIENTI PER 5 PERSONE DE LA MINESTRA DELLA ZITELLA
- 3 kg di verdure miste (es. bietole, cicoriette, borragine, broccoletti)
- 1 pollo (o 1 gallina o pollo)
- qualche pezzettto di carne di vaccina
- parmigiano grattugiato
- sale q.b.
PROCEDIMENTO:
Pulire la verdura, lavarla e scaldarla. Preparare il brodo con il pollo e l’osso di prosciutto. Quando il pollo sarà tenero, filtrare il brodo con il colabrodo e versarlo in una pentola. Quando bolle unire la verdura. Aggiungere un pò di parmigiano grattugiato e aggiustare di sale. Lasciare bollire la verdura fin quando non sì è insaporita. Quando è pronta, spegnere lasciando riposare per una decina di minuti e servire la zuppa ben calda
(fonte Piùricette)