Sono 195 gli iscritti all’edizione numero 105 della Targa Florio e Targa Florio Historic Rally che prenderà il via venerdì alle 15,20 dal porto di Termini Imerese.
Anche quest’anno la corsa automobilistica più antica del mondo – la prima edizione risale al 1906 – dovrà fare i conti con la pandemia e si correrà senza pubblico, affidandosi anche al buon senso degli spettatori con la raccomandazione di non assieparsi lungo il tracciato.
La gara è valida per il terzo appuntamento del Campionato italiano rally, del Campionato italiano rally auto storiche, per la Coppa rally di zona e per il Campionato siciliano rally per auto storiche e moderne.
Si comincia venerdì dalle 8 alle 13,30 con lo shakedown, il test sulle macchine già in assetto da gara. Alle 15,20 il via alla prima prova, la “Sclafani Bagni”, che sarà anche l’unica di giornata. Sabato sarà il giorno delle altre nove prove: si inizierà alle 7,12. In programma “Tribune”; tre prove “Targa” e tre “Scillato-Polizzi”. Il percorso che copriranno le auto nei due giorni di gara sarà da 501,38 chilometri.
Al via protagonisti di rilievo: Renault presenta per la prima volta in gara la nuova Clio Rally4 affidata al pluri campione Paolo Andreucci. In strada anche Hyundai Motorsport, il team protagonista del Campionato del mondo rally con due i20 Wrc della categoria regina World Rally Car affidate al belga vice iridato Thierry Neuville e al norvegese Christian Ole Veiby.
Fra i piloti siciliani esordio sulla Volkswagen Polo GTI per Totò Riolo con Maurizio Marin. Hyundai i20 R5, invece, si affida al campione italiano in carica Andrea Crugnola, ultimo vincitore della Targa Florio nel 2020 con il navigatore Pietro Ometto. In gara anche Rachele Somaschini che sarà al volante della Citroen C3 R5 con la navigatrice Giulia Zanchetta portavoce dell’iniziativa “Correre per un respiro” in favore della ricerca contro la fibrosi cistica.
L’arrivo è previsto sabato alle 19.30 al Belbedere di Termini Imerese.